Frassino Termotrattato
Il processo di termo trattamento consiste nel sottoporre il legno di frassino ad una essicazione prossima all'8%
di umidità ed in seguito a sottoporlo ad una temperatura di circa 190˚C con una umidità pari a circa il 5%.
Tale processo ha la funzione di migliorare notevolmente le caratteristiche del frassino in modo da renderlo adatto a resistere agli agenti atmosferici.
La posa può avvenire su magatelli in legno con fissaggio con doppia vite metallica o apposite clips metalliche.
Ipè
L'ipè è un'essenza di origine sudamericana, molto dura e resistente all'esterno, di colore variegato, dal marrone al verde oliva, con striature chiare e/o scure. Il prodotto può essere essicato AD (umidità 22% circa) o KD (umidità 16% circa). Per le sue caratteristiche tecniche, durezza e densità interna elevatissima, per l'elevata resistenza agli agenti atmosferici e agli attacchi di insetti, si presta molto bene alla realizzazione di pavimenti e/o pontili per l'esterno, ed in genere in tutte quelle destinazioni in cui serve un materiale molto resistente nel tempo.
La posa dei profili può avvenire su magatelli in legno con fissaggio con doppia vite metallica a vista dall'alto o apposite clips metalliche.
Teak Vaporizzato
Il Teak, è un legno di provenienza indonesiana o birmana; attualmente viene coltivato in diversi paesi della fascia equatoriale , in particolare America del sud. Per aumentarne la stabilità, la resistenza e per omogeneizzarne la colorazione, il teak di piantagione viene sottoposto ad un trattamento al vapore a circa 120˚ C.
È un legno naturalmente resistente all'acqua, si lavora facilmente e tra le sue principali caratteristiche va ricordata la stabilità dimensionale, l'impermeabilità e la bellezza della venatura e del colore.
La posa dei profili può avvenire su magatelli in legno con fissaggio con doppia vite metallica a vista dall'alto o apposite clips metalliche.
Pino di Svezia
Il pino di Svezia è una conifera con una fibra di qualità mediamente superiore rispetto al pino silvestre in genere, determinata essenzialmente dalla crescita lenta dovuta al clima svedese molto rigido e alla cultura ed esperienza di gestione del patrimonio forestale tipica di questo paese.
Per essere utilizzato all'esterno, Alce sottopone il pino al processo di impregnazione in autoclave sotto pressione certificato RAL, che determina la classica colorazione verde naturale e la resistenza all'attacco di parassiti, muffe e insetti.
La posa può avvenire su magatelli in legno e per il fissaggio si consigliano le viti metalliche a vista.